PROMOZIONI
   NOVITA'
   ARTICOLI STOCK

Newsletter Astarita

La faccia nascosta della Luna e la Terra: la foto del satellite cinese

martedì 12 febbraio 2019

Non è una novità in senso assoluto, la faccia nascosta della Luna è già nota da diverso tempo grazie a satelliti che hanno mappato la superficie del satellite in alta definizione. Ma vederne un'immagine "nuova" è sempre un grande piacere, soprattutto se l'agenzia spaziale è relativamente una novizia di questo genere di missioni.

Il satellite cinese Longjiang-2 (chiamato anche DSLWP-B) ha catturato l'immagine della faccia nascosta della Luna e la Terra in un'unica accoppiata. La sonda era in "silenzio radio" per evitare di disturbare l'atterraggio della missione Chang'e-4 ma ora può tornare a lavorare correttamente, con un nuovo regalo.

Faccia nascosta della Luna Cina

Le precedenti immagini trasmesse dai cinesi e ricevute da Dwingeloo (Paesi Bassi) avevano mostrato solo parzialmente la Luna e la Terra e questa è quindi la prima immagine di questo tipo catturata dalla sonda cinese.

Ricordiamo che la faccia nascosta della Luna non è priva di irraggiamento solare e che quindi non "scura" o buia. Si tratta comunque di una faccia che conosciamo meno rispetto a quella rivolta verso la Terra, per ovvie ragioni pratiche. Nessun essere umano è mai atterrato fisicamente sul lato nascosto, anche se i sorvoli durante le missioni Apollo sono comunque avvenuti (con tanto di fotografie).

Lascia il tuo commento